La struttura dell’ E.N.T.E.S.  Ente Nazionale Trattenimenti Enogastronomia e Sport

L’E.N.T.E.S. promuove forme di federalismo e di decentramento dei poteri all’interno dell’Associazione; favorisce e valorizza le peculiarità territoriali finalizzate ad una effettiva partecipazione alla costruzione di un associazionismo nazionale.

La sede principale si trova a Roma, in via Sebastiano Ziani 6, mentre la sede secondaria si trova in Capo d’Orlando (ME) via Nazionale PA n. 15.

Il Comitato Provinciale, è il principale livello del coordinamento e della sintesi politica ed organizzativa dell’associazione nel territorio; valorizza l’insediamento associativo, dotandosi delle opportune strutture operative, e promuove la costituzione di nuove basi associative.

Gli organismi di direzione nazionale, nelle loro diverse specifiche funzioni, hanno il compito di attuare le scelte strategiche e il governo dell’associazione nella sua dimensione nazionale.

Attraverso la realizzazione di specifiche iniziative e dotandosi degli adeguati strumenti operativi promuovono lo sviluppo e il consolidamento dell’Associazione nel territorio, riferendosi ad un principio di sussidiarietà, a partire dalla valorizzazione del livello regionale.

Tali organi sono:

il Congresso Nazionale
il Consiglio Nazionale
il Presidente Nazionale
la Presidenza Nazionale

e rappresentano l’E.N.T.E.S. nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche e sociali nazionali.