logoE’ stata fondata il 31 ottobre 2003 a Roma con atto notarile sulla base di principi di pluralità, democraticità e partecipazione propri del sistema del terzo settore, ai sensi della L. 383/00.

Dal Gennaio 2009 viene determinata, dalla Regione Lazio – Dipartimento Sociale, Assessorato alle Politiche Sociali, Direzione Regionale dei Servizi Sociali – con attribuzione n. D131 del 26.01.2009 l’iscrizione dell’E.N.T.E.S. al Registro Regionale delle Associazioni, secondo la L.R. 1.09.1999 n. 22.

Attualmente, è stato riconosciuto il carattere nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno con DM n.557 / PAS / U/00 5487 / 12000 E.A.(169).

La base associativa cresce in maniera esponenziale negli anni, grazie all’offerta di servizi che l’ENTES propone, sviluppando nuovi accordi di collaborazione con società ed enti convenzionati, che permettono condizioni vantaggiose agli associati. Sempre maggiore attenzione si presta ai sistemi di comunicazione sociali soprattutto attraverso la piattaforma multimediale dedicata, che consente un’interazione bidirezionale del flusso di informazioni tra Ente e sodalizi associati, ed è stata recentemente implementata con la realizzazione di servizi telematici on-line che consentono, grazie all’utilizzo di appositi server, un intervento in tempo reale nelle singole realtà associative collegate da parte del personale dello staff e dei consulenti dell’Ente. Le iniziative specifiche nei settori di intervento vedono l’Ente sempre più impegnato nell’implementazione di una rete sociale.

Molti progetti sia pubblici che privati, hanno impegnato gli organi direttivi e territoriali e lo staff esecutivo nella realizzazione di eventi e manifestazioni in collaborazione ed al sostegno di altre associazioni aventi competenze mirate alle singole realtà