foodE.N.T.E.S. ha tra le sue attività istituzionali, l’attenzione e lo studio di antiche tradizioni.

Ci occupiamo di “promuovere il tuo impegno nel mondo  dell’enogastronomia”

in particolare legata a un nuovo modo  di concepire l’agricoltura e l’attenzione per il territorio.

Questa azione di promozione sociale è realizzata attraverso l’utilizzo del portale www.entes.it ed una contestuale
“progettazione e realizzazione di eventi, in micro e macro aree, che consentono una partecipazione ed una condivisione tra le realtà associative di base.”

Come promuovere prodotti tipici regionali?

La fase propedeutica all’attività di promozione ha già consentito di individuare molteplici realtà enogastronomiche territoriali, tuttavia rimane prioritaria l’azione di “auto candidatura” da parte dei ristoratori, delle enoteche e dei produttori diretti con il preciso scopo di fare conoscere le loro peculiarità e le loro tradizioni.
Canale di comunicazione privilegiato è rappresentato dagli oltre 300.000 soci ENTES attori principali della condivisione degli scopi statutari dell’Ente, ma soprattutto fruitori e testimoni diretti delle EMOZIONI enunciate nel progetto.
La forma associativa ti permette di condividere e far conoscere lo sviluppo e le fasi di creazione di prodotti tipici regionali legate a forme nuove di produzione agricola come ad es. l’agricoltura biodinamica.
Numerosi agriturismi, ristoranti e locali tipici si rivolgono a ENTES per creare una campagna di promozione e valorizzazione della tipicità dei loro prodotti e della modalità di conoscenza al pubblico degli stessi.

Perché la forma associativa?

La Costituzione Italiana promulga i principi di libertà associativa immaginandone un ruolo attivo nella vita sociale e civile.
In virtù di tali principi il progetto ENOGASTRONOMIA: EMOZIONE E COMUNICAZIONE, prevede un’interazione diretta tra le realtà commerciali ed il Terzo Settore, creando i presupposti di una partecipazione etica e consapevole dei cittadini e di un loro arricchimento culturale e personale.

Il confronto diretto tra il socio ENTES ed il singolo ristoratore, la condivisione della storia del prodotto e delle tradizione correlate, la scoperta di territori e bellezze paesaggistiche sublimano il concetto di Promozione Sociale e creano, fattore non secondario, un volano per la crescita economica delle aree interessate.
ENTES meglio di altre strutture ti permette di condividere e far conoscere attraverso una promozione mirata e intelligente i prodotti su cui intendi porre l’attenzione.

Produzione di vini, promozione delle fasi di attività vinicola possono suscitare l’attenzione di una vasta platea di persone a cui puoi trasmettere passione per la genuinità del prodotto nonché gusto e momenti piacevoli di compagnia e socializzazione.

PROGETTO “ENOGASTRONOMIA: EMOZIONE E COMUNICAZIONE”

Un’alimentazione sana e corretta trova fondamento nelle tradizioni sociali e culturali dei popoli: le più avanzate ricerche scientifiche confermano la validità dei principi di alimentazione tipici delle realtà locali caratterizzati da un equilibrio nutrivo aderente alla realtà sociale del territorio e, soprattutto, all’utilizzo di prodotti tipici. Le tradizioni culinarie, le metodologie di preparazione dei cibi, le peculiarità ambientali hanno consentito di mantenere una salvaguardia dalla globalizzazione dettata dalle regole di mercato.
ENTES ha deciso di intraprendere un progetto definito ENOGASTRONOMIA: EMOZIONE E COMUNICAZIONE per promuovere una cultura di riscoperta e di godimento delle emozioni legate alla buona tavola in tutte le sue percezioni sensoriali come il profumo di un cibo, il gusto, l’allegria della presentazione, coniugando il tutto con la comunicazione ovvero la condivisione a tavola, la conoscenza delle tradizioni e delle persone che ne mantengono vivo l’interesse tramandandone i segreti di generazione in generazione.

Lo sviluppo economico e le trasformazioni odierne della società si stanno orientando verso la riscoperta di antiche tradizioni in particolare verso la riscoperta dell’enogastronomia locale.
Il turismo regionale legato ai prodotti tipici e a un nuovo modo di intendere l’agricoltura, oggi non è soltanto una utopistica voglia di vivere a contatto con la natura ma sta diventando una realtà sempre più diffusa.
Chiedere di poter assaggiare prodotti tipici regionali oggi, grazie alla maggiore diffusione degli strumenti comunicativi è diventato un modo di conoscere il territorio che inizia ad appassionare un pubblico prevalentemente giovanile.