L’E.N.T.E.S. – Ente Nazionale Trattenimenti Enogastronomia Sport con sede a Roma è una associazione nazionale di promozione sociale che svolge attività nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero e soprattutto dei trattenimenti.

L’E.N.T.E.S. è anche un Ente che si adopera per la promozione sportiva sia a livello agonistico che dilettantistico.

Obiettivo primario dell’attività dell’Ente è la creazione di una rete di strutture e servizi a livello nazionale, che operi nel tessuto sociale favorendo la creazione di attività associative nei settori dell’enogastronomia, del trattenimento e dello sport. Nel dettato statutario è prevista una struttura integrata a livello provinciale, regionale e nazionale finalizzata alla creazione dei necessari strumenti di soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative degli associati.

L’E.N.T.E.S.  attua politiche di sviluppo autonome in linea con i propri fini istituzionali, realizzando accordi sinergici con altri enti ed associazioni che abbiano scopi statutari analoghi o similari o strumentali al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I campi prioritari d’azione dell’E.N.T.E.S. si esplicitano nella promozione del volontariato, della convivenza civile e multietnica, dell’interscambio culturale e della lotta all’intolleranza, della legalità e della consapevolezza dei diritti di una cittadinanza partecipata.

L’Ente opera attraverso diverse sezioni tematiche: Enogastronomia, Trattenimenti; Ricettività e Turismo Sociale, Sport, Multimedia.