Vuoi costituire un associazione?

entes-chi-siamoE.N.T.E.S., Ente riconosciuto dal Ministero degli Interni, offre le professionalità necessarie ed utili alla costituzione di una associazione di promozione sociale, di volontariato, sportiva o con qualsivoglia scopo sociale. La presenza nel territorio nazionale permette di fornire un avanzato sistema di consulenza amministrativa, contabile e formativa utile alla gestione delle realtà associative anche attraverso l’utilizzo di moderne ed avanzate piattaforme multimediali dedicate.
Marco Rocca
Segretario Nazionale

ASSOCIAZIONI CULTURALI, SPORTIVE,NO PROFIT, ENOGASTRONOMICHE…

Come Costituire una Associazione!

Il primo passo per costituire un’associazione è quello di essere in tre o più persone.
Occorre avere un progetto e uno scopo per cui si è deciso di associarsi.

Il passo successivo è quello di riunire i soggetti interessati e formare una Assemblea Costituente dell’associazione. I soci devono scrivere e approvare l’Atto Costitutivo e lo Statuto.

ENTES offre le migliori professionalità del settore e ti offre la possibilità di scrivere l’Atto Costitutivo in base alle esigenze della costituente associazione e alle norme di legge in vigore.

Cosa è l’Atto Costitutivo

L’Atto Costitutivo di una associazione è quel documento che certifica l’avvenuta convocazione dell’assemblea costituente, la volontà dei soci di aderire al progetto, la scrittura dello Statuto.

Cosa è lo Statuto

…e come deve essere scritto

Lo Statuto è un documento che deve essere tenuto a cura del presidente, deve rispettare i criteri di democraticità, ovvero asserisce che tutti i soci sono uguali, hanno gli stessi diritti e possono essere elettori attivi e passivi delle cariche sociali.
Lo Statuto contiene secondo le norme vigenti:
•    gli scopi sociali
•    i requisiti di partecipazione alla vita associativa (i criteri di democraticità)
•    gli organi dell’Associazione (la loro durata e i loro distinti compiti)
•    le regole di bilancio

A questo punto L’Atto Costitutivo viene registrato all’Ufficio del Registro ( non è obbligatorio) competente in base alla provincia in cui ha sede l’associazione.

Se hai dei dubbi, vuoi dei consigli da parte dei nostri esperti contatta ENTES. Ti risponderemo in brevissimo tempo.